- S. Giovanni da Kety sacerdote -
Atto di Dolore: Testo Completo, Latino e Significato
L'Atto di Dolore è la preghiera fondamentale del Sacramento della Riconciliazione (Confessione). Attraverso queste parole, il fedele esprime il pentimento sincero per i peccati commessi e il proposito di non offendere più Dio.
Atto di Dolore (Testo Ufficiale)
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso Te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa.
Propongo con il Tuo santo aiuto di non offenderTi mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato.
Signore, misericordia, perdonami.
Amen.
In Latino (Actus Contritionis)
Deus meus, ex toto corde pænitet me omnium meorum peccatorum, eaque dêtestor, quia peccando, non solum poenas a te iuste statutas promeritus sum, sed praesertim quia offendi te, summum bonum, ac dignum qui super omnia diligaris.
Ideo firmiter propono, adiuvante gratia tua, de cetero me non peccaturum peccandique occasiones proximas fugiturum.
Amen.
Atto di Contrizione Breve
Gesù d'amore acceso, non Ti avessi mai offeso: o mio caro e buon Gesù, con la Tua santa grazia non Ti voglio offender più, perché Ti amo sopra ogni cosa. Amen.
Il Significato del Pentimento
Papa Francesco ci ricorda spesso che Dio non si stanca mai di perdonare; siamo noi che ci stanchiamo di chiedere la Sua misericordia. Recitare l'Atto di Dolore significa riaprire la porta del cuore alla luce di Dio, impegnandosi a cambiare rotta con l'aiuto della Grazia divina.
