Orazione a Santo Antonio di Padova

O gran Santo, chiamato comunemente il Santo di Padova ma degno di essere nominato il Santo del mondo, perchè in ogni terra si onora il vostro merito, e tanti altari s'alzano al vostro nome, quanti sono i cuori degli uomini, deh! non isdegnate di ricevere anche i piccoli tributi della mia divozione e d'accogliermi sotto il vostro patrocinio. Voi che di frequente stringeste nelle braccia il Celeste Bambino, e ve l'accostaste al seno, riconducetelo in questo mio cuore, donde più volte l'ho scacciato peccando; ma che non parta mai più dandomi perseveranza in servirlo, e gratitudine in riamarlo.




Per una persona ammalata

O caro Sant'Antonio, che hai sempre benedetto quelli che fiduciosi ricorrono a te, ti prego con fervore per una persona ammalata a me cara. Ti supplico di ottenerle il dono della guarigione o almeno che le siano alleviate le sofferenze e abbia la forza di farne l'offerta a Dio in unione con la Passione del Signore Gesù. Tu che nella tua vita terrena fosti amico dei sofferenti e ti prodigasti per loro con la carità e con il dono dei miracoli, sii vicino a noi con la tua protezione, consola il nostro cuore e fa che le nostre sofferenze fisiche e morali siano fonte di merito per la vita eterna.




Preghiera per ottenere una grazia.

Ricordati, o Sant'Antonio, che tu hai sempre aiutato e consolato chiunque è ricorso a te nelle sue necessità.
Animato da grande confidenza e animato dalla certezza di non pregare invano, anch'io ricorro a te, che sei così ricco di meriti davanti al Signore.
Non rifiutare la mia preghiera, ma fà che essa giunga, con la tua intercessione, davanti a Dio.
Vieni in mio soccorso nella presente angustia e difficoltà e ottienimi la grazia che ardentemente imploro, se è per il bene dell'anima mia...
Benedici il mio lavoro e la mia famiglia. Tieni lontano da essi le malattie e i pericoli dell'anima e del corpo. Fà che nell'ora del dolore e della prova io possa rimanere forte nella fede e nell'amore di Dio.
Amen.




Preghiera per la famiglia

O caro Sant'Antonio, benedici e proteggi la mia famiglia. Conservala unita nell'amore, assistila nelle sue necessità e allontani da essa ogni male. Benedici me e il mio sposo (la mia sposa), fa' che non ci manchi mai il lavoro e ogni cosa necessaria per poter vivere onestamente, per poter educare i figli che il Signore ci ha dato e per aiutare chi ha bisogno. Benedici i nostri figli: conservali sani e volonterosi nel bene, aiutali nei loro impegni e non permettere che, in mezzo, le tante occasioni di male, perdano la fede e la purezza di vita. Che essi aspirino sempre agli ideali più belli e attuino ogni giorno la loro vocazione cristiana.
Amen.




Invocazione a sant'Antonio

Caro sant'Antonio, rivolgo a te la mia preghiera, fiducioso nella tua bontà compassionevole che sa ascoltare tutti e consolare: sii il mio intercessore presso Dio.

Tu che conducesti una vita evangelica, aiutami a vivere nella fede e nella speranza cristiana; tu che predicasti il messaggio della carità, ispira agli uomini desideri di pace e di fratellanza; tu che soccorresti anche con i miracoli i colpiti dalla sofferenza e dall'ingiustizia, aiuta i poveri e i dimenticati di questo mondo.

Benedici in particolare il mio lavoro e la mia famiglia, tenendo lontani i mali dell'anima del corpo; fa' che nell'ora della gioia, come in quella della prova, rimanga sempre unito a Dio con la fede e l'amore di figlio.
Amen.




Aiutami a trovare

Glorioso Sant'Antonio, tu hai esercitato il divino potere di trovare ciò che era stato perduto. Aiutami a ritrovare la Grazia di Dio, e rendimi zelante nel servizio di Dio e nel vivere le virtù. Fammi trovare ciò che ho perso, così da mostrarmi la presenza della tua bontà.
(Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre)

Preghiamo

Sant'Antonio, glorioso servo di Dio, famoso per i tuoi meriti e i potenti miracoli, aiutaci a ritrovare le cose perdute; dacci il tuo aiuto nella prova; e illumina la nostra mente nella ricerca della volontà di Dio. Aiutaci a trovare di nuovo la vita di grazia che il nostro peccato distrusse, e conduci noi al possesso della gloria promessaci dal Salvatore. Ti chiediamo questo per Cristo nostro Signore.
Amen.